lunedì 22 luglio 2013

Del titolo e dei personaggi – Leder [parte 4]

Mi scuso per la settimana di silenzio, ma sto lavorando a diverse cose in parallelo e ho bisogno di dilatare i tempi. Spero di aggiornare con qualche altro extra nei prossimi giorni!

Giungiamo al termine del giro dei protagonisti con Leder.

Hawk rappresenta un punto fermo all’interno del gruppo.
È il pilastro che sorregge i Falchi Neri, che li definisce e dà uno scopo ai suoi membri. È quello che a dispetto di quanto venga amato od odiato rimane comunque una certezza irremovibile.
In questa metafora Leder è quello che esamina il pilastro, trova la minuscola crepa che potrebbe farlo cedere e la prende a picconate. Ma lo fa in modo intelligente, calibrando la potenza di ogni colpo e prendendosi il tempo per abbatterlo senza che nessuno se ne accorga.

Leder è il terzo membro anomalo del gruppo: è diverso prima di tutto perché diventa un membro dei mercenari a 18 anni, quindi non cresce nei Falchi e ciò gli permette di osservare le persone che gli stanno intorno con maggior distacco, senza essere condizionato dalla sorta di Sindrome di Stoccolma che affligge i suoi compagni; di conseguenza è anche molto più indipendente e ambizioso.
Fun fact: è anche un grosso figlio di puttana.


Ma perché Hawk dovrebbe accettarlo nel gruppo sapendo che c’è un rischio molto alto che una mina vagante come lui possa mettergli i bastoni tra le ruote?
Perché era in sconto. Letteralmente. Leder viene venduto a Hawk come schiavo tuttofare e si dimostra immediatamente tutto ciò che Kevlar vorrebbe essere nei suoi sogni più bagnati: un soldato robusto, sveglio e disciplinato, particolarmente adatto per la mischia.
E perché è anche un ottimo attore, disposto a fare di tutto per raggiungere i propri obiettivi. Dote che devi possedere per forza se vuoi sopravvivere a 18 anni di “schiavo tuttofare”.


Così Leder fa ciò che gli riesce meglio: ricavare il maggior guadagno possibile dalla sua posizione, manipolando chi può tornargli utile. Ma quanta influenza può avere l’ultimo arrivato in un gruppo di soldati sottomessi?

Nessun commento: